L'Associazione Culturale Notabene di Ivrea nasce come distaccamento della sede di Torino nata nel 1997 con l' intento di proporre attività tali da far convergere interessi musicali di ogni tipo, dedicando particolare attenzione all’aspetto culturale, tecnico e didattico.
Dal 2008 l'Associazione Notabene diventa autonoma e trova sede in Ivrea, dove si svolgono corsi di musica sia classica che moderna, un ambiente accogliente e stimolante per giovani e bambini, un centro formativo ed aggregativo per adulti, un luogo per 'addetti ai lavori' o per chi vuole semplicemente divertirsi imparando e sperimentando con la musica.
Dopo un esperienza decennale di insegnamento musicale, organizzazione di eventi , stage,seminari e campi estivi con bambini e ragazzi, l'Associazione si propone come nuovo centro di aggregazione e centro culturale per Ivrea e per il Canavese divenendo anche luogo di produzione musicale e creazione artistica.
Dal 2017 Notabene è divenuta associazione di promozione sociale iscritta nel registro regionale del Piemonte, sottolineando la propensione alle attività rivolte alla socializzazione, all'integrazione ed alle politiche sociali. Al fine di promuoverne capacità e creatività, l’associazione ha presentato più di 300 concerti ed eventi.
Dal 2019 Notabene collabora ed è convenzionata con il Liceo Musicale Classico e Scientifico Newton di Chivasso e con il Conservatorio G.Verdi di Torino e con il Conservatorio della Valle d'Aosta per condividere i programmi, preparare i ragazzi alle ammissioni ed agli esami ed organizzare eventi in sintonia.
L'associazione è sempre in evoluzione e per il 2022 sono in vista nuove attività di produzione musicale, servizi per i musicisti e gli autori e vari laboratori..